Associazione Donne Romene in Italia – A.D.R.I.

Associazione Donne Romene in Italia – A.D.R.I.

“A casa da soli” @Cascina Cuccagna, Milano

Domenica 22 settembre 2013, ore 16, Cascina Cuccagna – Un film sulla condizione delle donne migranti e delle loro famiglie in madre patria.

Dietro la parola “romeni” ci sono milioni di storie: un passato drammatico rappresentato da una dittatura, un presente di milioni di cittadini emigrati in cerca di un futuro migliore e altrettanti “orfani bianchi” – bambini lasciati a casa da soli.
Il documentario A CASA DA SOLI  che verrà proiettato domenica 22 settembrealle ore 16.00 in Cascina Cuccagna – presenta storie legate a questo nuovo fenomeno sociale sommerso, ormai ampiamente diffuso in Romania su scala nazionale. Un’occasione per comprendere le sue ricadute sull’intera società e un invito a non rimanere noi a casa da soli con i nostri pregiudizi.
Per l’occasione, Sorin Manu (produttore del film), Ingrid Beatrice Coman (autrice del libro Il villaggio senza madri) e Daniela Draghici (Advocacy Officer Biblionet / Fondazione IREX Ro) interverranno in diretta Skype per portare la loro testimonianza sulle conseguenze della migrazione. Silvia Dumitrache (presidente di ADRI – Associazione Donne Romene in Italia), moderatore dell’incontro, presenterà il progetto Te iubeste mamma! (La mamma ti vuole bene!) che, più di due anni fa, prese il via ispirandosi al film. Il progetto offre un sostegno alla genitorialità a distanza attraverso momenti di comunicazione audiovisiva online.

locandina home alone

Chiara Saraceno (psicologa del Centro per cittadini e famiglie migranti di Soleterre) porterà l’esperienza di Soleterre sul sostegno alla genitorialità a distanza, realizzata con famiglie salvadoregne e ucraine con i figli e i parenti nei paesi di origine.

Mauro Lattuada (Green Geek) interverrà per lanciare un appello a sviluppatori, webmaster, ma anche enti e aziende disposti a contribuire economicamente o attraverso la propria professionalità alla realizzazione di un progetto su cui l’Associazione delle Donne Romene in Italia lavora da anni: lo sviluppo di una piattaforma di comunicazione audio-visiva online dedicata che permetta alle madri di mantenere una comunicazione visiva costante con i minori in patria.

http://www.cuccagna.org/portal/IT/news/view.php?id=611

Scarica il comunicato stampa A CASA DA SOLI_22 settembre 2013

photo1727

Il Console generale della Romania a Milano, dott.George Bologan:
“(…) Ringrazio alla signora Dumitrache per il suo impegno costante,  è veramente un modello di come uno può iniziare qualcosa e sa portarlo avanti, nonostante le difficoltà, nonostante anche mancato sostegno finanziario o materiale. La ringrazio e per questo il nostro patrocinio lo avrà sempre, perché e importante costruire dei ponti, li costruiscono gli uomini d’affari, li costruiscono anche le alleanze umane, grazie!”

Consulul General al României la Milano, dr.George Bologan:
“(…) Îi mulțumesc doamnei Dumitrache pentru eforturile sale constante, reprezinta cu adevarat un model de cum poti incepe o activitate și cum s-o duci mai departe, în ciuda dificultăților, în lipsa unui sprijin financiar sau material. Vă mulțumim, și pentru aceasta veti avea întotdeauna patronajul nostru, deoarece este important sa construiesti poduri, oamenii de afaceri le construiesc, cum este important sa construiesti si aliante umane. Va mulțumesc!”

Galleria foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.577156589015066.1073741855.163900070340722&type=3;
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10151936689555645.1073741829.122953330644&type=3

@FamigliaOnLine

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: