Associazione Donne Romene in Italia – A.D.R.I.

Associazione Donne Romene in Italia – A.D.R.I.

8 MARTIE – ZIUA FEMEII SĂRBĂTORITĂ ÎN SARDINIA

Pe 8 martie ambasadorul Romaniei in Republica Italiana, ES Dana-Manuela Constantinescu, a participat la Santadi (provincia Carbonia-Iglesias) la un seminar privind statutul asistentelor familiale românce, organizat la sediul primăriei din localitate, cu sprijinul Asociației Femeilor Românce din Italia,  al Asociației Dacia Nicolaiana și Ass. Cinque Mori.

In cadrul acestuia, au fost dezbatute teme legate de drepturile, dificultatile si provocările socio-economice și afective ale lucrătoarelor migrante, iar Asociația Femeilor Românce din Italia/A.D.R.I. a prezentat proiectul “Te iubește mama”.

11025802_836706533068015_7974907596338942537_n (2)

Mai jos vă prezentăm alocuțiunea ES Dana CONSTANTINESCU: 

“Onorevoli rappresentanti delle autorità italiane,
Cari rappresentanti della comunità romena,

20150308_112406 (2)

Come Ambasciatore della Romania in Italia è una grande soddisfazione poter festeggiare qui la festa della donna e portare in primo piano le realtà relative alle donne romene della Sardegna, altrimenti una categoria con poca visibilità nella società italiana.
Nonostante la sua bellezza e la sua ospitalità la Sardegna viene in modo naturale percepita come un ambiente lontano e isolato, in modo particolare per rapporto al paese di origine, cioè la Romania.
Perciò sono molto felice di aver trovato un forte sostegno nel realizzare questo obbiettivo – di mettere sul tavolo le sfide, le necessità e i desideri delle lavoratrici romene nel campo dell’assistenza familiare – non solo al livello delle associazioni di profilo, ma anche al livello della pubblica amministrazione italiana a qui spetta la piena regolarizzazione di questo settore.
Questo mi da la fiducia che l’impegno per la risoluzione delle problematiche relative a questa categoria sarà uno serio e di duratura.

20150308_163031
Non solo perché questa categoria porta un contributo molto speciale nel quadro della società italiana, cioè la cura degli anziani italiani, ma anche perché lei stessa si trova in una posizione di vulnerabilità – sociale, fisica e affettiva – a cui dobbiamo trovare soluzioni per permettergli di farsi il dovere non sono in condizioni ottime ma anche dignitose.
Come donna colgo l’occasione per fare un augurio a tutte le donne presenti!”

Galleria foto 

IMG-20150309-WA0004

8 marzo 2015 – Convegno “Così lontani. Così vicini”

L’Associazione 5 Mori Onlus, con il Patrocinio del Comune di Santadi, la collaborazione

dell’Associazione Donne Romene in Italia – ADRI e il sostegno della Cooperativa Sociale ISAR organizza per l’8 marzo il Convegno “Così lontani. Così vicini”.

Una finestra di osservazione su coloro che accudiscono giorno e notte i nostri anziani, un riconoscimento dell’elevato valore sociale delle assistenti straniere, risorsa sempre più essenziale per le famiglie, ma scarsamente tutelata e spesso caratterizzata da irregolarità diffuse.

10982848_835885796483422_6202453084668330001_n

Ospite d’onore
Sua Eccellenza Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario
della Repubblica della Romania in Italia,
Dana Manuela Constantinescu

8 Martie sarbatorit in Sardinia, dezbatand teme legate de drepturile si dificultatile romancelor din Italia @Radio Romania Antena satelor “Departe de acasa”, realizator Simona Popescu (de la min 42’34”) 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: