Associazione Donne Romene in Italia – A.D.R.I.

Associazione Donne Romene in Italia – A.D.R.I.

A.D.R.I. @Un sogno di felicità

LIBRO SULLA COOPERAZIONE SOCIALE ITALIANA IN ROMANIA
COV-Sogno-di-felicita-CS5rid
Associazione Donne Romene in Italia, membro CIAO Romaniahttp://www.ciaoromania.ro/membri/membri-affiliati-2/
Il progetto del libro “Un sogno di felicità. La cooperazione sociale italiana in Romania” nasce sotto la proposta ed il patrocinio dell’Ambasciatore d’Italia s.e. Mario Cospito, e viene realizzato dal comitato CIAO avvalendosi della collaborazione della Camera di Commercio Italiana in Romania e di Confindustria Romania.

Il libro vuole esplorare una dimensione spesso sottaciuta nei rapporti tra Italia e Romania, che non sono solamente economici, ma spesso hanno dietro di sé storie fatte di uomini, di sogni, di bisogno e di solidarietà.

Si vuole per l’appunto schiudere un primo sguardo sul mondo dell’associazionismo e del terzo settore italiano attivo in Romania: ONG, fondazioni, congregazioni, singole persone, che lasciando l’Italia hanno deciso di dedicare il proprio intervento solidale a favore dei cittadini romeni che si trovano in difficoltà.

Questa necessità viene percepita a causa della frammentazione e dispersione sul territorio di queste realtà, di cui si vuole fare un primo censimento, nella speranza che ne venga riconosciuta la rilevanza e ne venga sostenuta l’attività presso istituzioni e popolazione; ci si augura inoltre un più ampio coordinamento tra le associazioni stesse, nella speranza che il sistema Italia possa definirsi anche come sistema solidale.

Il libro quindi presenta una prima analisi introduttiva ad opera di s.e. Ambasciatore d’Italia Mario Cospito, ed una del presidente del comitato CIAO Franco Aloisio; a seguire un lungo capitolo illustra le trentuno associazioni italiane attive in Romania da noi censite, presentandone progetti, storia, attività e persone, e fornendone contatti e indicazioni geografiche. Un capitolo viene inoltre dedicato alla solidarietà diffusa, che vive di azioni puntuali sul territorio o di azioni continuative coordinate dall’Italia. Il cartaceo si conclude con due analisi prodotte dall’ufficio del comitato CIAO: uno studio sull’impatto socio-economico della cooperazione sociale italiana in Romania, e uno studio sulle politiche di responsabilità sociale applicate dalle aziende italiane in Romania.

Il libro inoltre è accompagnato da un cd-rom, che oltre a contenere la versione e-book del libro, fornisce anche ulteriori informazioni divise per tematiche: una sezione dedicata alle più importanti ed aggiornate ricerche sulla situazione sociale della Romania; una sezione dedicata alla legislazione romena, utile per gli operatori che volessero misurarsi sul terreno romeno; il cd-rom contiene anche una mappa, di facile consultazione, che mostra dove operano le associazioni.

Speriamo che questa prima pubblicazione sia ragione d’incontro tra le varie associazioni, e possa essere anche il punto d’inizio di una più efficace collaborazione tra terzo settore, istituzioni, e realtà economiche, per la realizzazione di un sistema Italia della solidarietà.

pag.80 http://www.ciaoromania.ro/wp-content/uploads/2012/06/INT%20Sogno%20di%20felicita%20BT.pdf
Fonte: http://www.ciaoromania.ro/informazioni/cooperazione-allo-sviluppo/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: